La parola trekking deriva dal boero, la lingua dei coloni olandesi del Sud Africa e letteralmente significa "camminare lungo le orme lasciate dai carri trainati dai buoi". Risale all'emigrazione dei boeri, tra il 1830 e il 1840, dalle regioni sud-orientali verso nord-est, nel Transvaal, a seguito dell'arrivo degli inglesi. La lingua italiana la usa dal 1979 per indicare una escursione di lungo percorso compiuta a piedi, in più tappe, con pernottamenti in tenda (oppure bivacco/rifugio). La lingua inglese, con sfumature diverse, utilizza anche hiking e backpacking. Nel sito sono proposti racconti di trekking in Italia e non, da costa a costa o per alte vie, in un'unica soluzione oppure a tappe.

Le proposte del sito sono generalmente impegnative, delle volte originali, sempre, assolutamente sempre, molto belle. Abbiamo amato i nostri passi, e vogliamo tenerne traccia qui, affinchè qualcuna o qualcuno possa provare a ripercorrerli. Se avete correzioni da suggerire ai racconti ed alle relazioni, o semplicemente volete raccontarci com'è andata, scrivete.

Alta Via n. 2 delle Dolomiti

L’Alta Via n.2 delle Dolomiti su una carta stradale va da Bressanone a Feltre, mentre su una carta escursionistica va dal Rifugio Plose (Plöse-Hütte, 2446m) all’abitato di Passo di Croce d’Aune (1015m). Si tratta di un itinerario di 12-14 tappe (dipende da come lo si personalizza) che attraversa alcuni tra i gruppi montuosi più belli di tutte le Dolomiti (Odle, Puez, Sella, Marmolada, Pale di San Martino, Alpi Feltrine) per quasi 200km lineari e 11mila metri di dislivello totale in salita (e altrettanti in discesa)

[Continua...]

Il Cammino dei Briganti

C’è stato un cambio di paradigma: dai trekking ai cammini. Qualcuno si è accorto che per camminare non sono necessari zaini pesanti, quote elevate, isolamento, tappe lunghe. Vanno benissimo zaini leggeri, quote medie, percorsi per borghi e paesi, tappe contenute.

[Continua...]

Pacific Crest Trail

“Il mio Pct finisce qui, al km 4006. Non c’è un monumento, nessun confine, nessuna foto, nessuna spunta accanto a un obiettivo. Non ho molto da dire, al momento nessuna epifania. Non sono delusa, non sento di aver fallito o mancato un traguardo. Il gusto della conquista fine a se stesso non mi appartiene. Vado avanti finché ho piacere, altrimenti mollo la presa, in montagna come nella vita. Non sono schiava dei miei obiettivi, li sposto e li abbandono senza rimpianti”. [Continua...]

GTA Piemonte

L’organizzazione del cammino è perfetta: ogni posto tappa ha luoghi dignitosi dedicati agli escursionisti ed a prezzi giusti, i sentieri sono segnati bene, le distanze giuste e modulabili; un percorso da consigliare. Da informazioni raccolte dai gestori, oltre il 90% degli escursionisti sono di oltreconfine, aspetto che si ripete già da molto tempo durante le nostre traversate.

[Continua...]

Patagonia

La Patagonia è terra di trekking, è nota per alcune delle più famose ed epiche storie di alpinismo, ha dato e ricevuto fama dal libro di Chatwin, è meta del turismo stile Lonely Planet. Lo spirito di chi ci va può quindi essere molto diverso, così come il ritmo con cui si decide di visitarla.

[Continua...]

Grande traversata elbana

Un itinerario con i piedi per terra e gli occhi nel mare: 4 tappe che percorrono tutta la cresta sommitale dell’isola d’Elba, da nord-est a sud-ovest. Ottimamente segnata, la GTE (grande traversata elbana) necessita solo di una cartina per essere percorsa.

[Continua...]

Sentiero del Centenario – 7 fatti da sapere

La seconda macchina si parcheggia al rifugio/alberghetto di Fonte Vetica (ottima cucina abruzzese!) mentre la prima macchina si parcheggia circa 3,5 km prima del piazzale di Campo Imperatore, prendendo a destra una strada sterrata e lasciando la macchina dopo cinquanta metri (tavolo di legno da pic-nic). In mezz’ora a piedi tramite la sterrata si è a Vado di Corno (1924 m).

[Continua...]

Lazio di confine

Dal 2008 al 2010, la Transabruzzi: dalle Marche al Molise a piedi. Un progetto originale, disegnato a casa e poi realizzato sul campo. Dopo un anno di pausa si riparte, alzando il tiro. Da un libro di Stefano e Fabrizio Ardito di oltre vent’anni fa, un percorso grosso modo parallelo alla Transabruzzi, 100 km ad ovest, lungo il confine regionale tra Lazio e Abruzzo.

[Continua...]

Alpi Marittime – Mercantour

La vallata è percorsa da un forte vento, fa un freddo cane e, nonostante ciò, decidiamo di andarci a lavare nel torrente limitrofo. Nudi come vermi, intirizziti ed alla luce delle torce entriamo (alle caviglie) nell’acqua gelida.

[Continua...]

Ilha Grande

Taca bam taca bam (esta acabando -> sta finendo), così ci disse con la tipica cantilena carioca, il simpatico brasiliano poco sotto il Pico do Papagaio rassicurandoci che mancava poco.
Ma come c’eravamo finiti in Brasile?
Andrea inviò una mail con qualche notizia di questa isola-paradiso verso Febbraio chiedendoci: Che ne dite?

[Continua...]