DUMA KEY

DUMA KEY

Una sera, a Caracas, Diletta mi chiese: “Quali sono i libri che hai amato di più?”. “Quelli che ho recensito sul sito” ho risposto. Non era vero. L’ho scoperto solo alcuni anni dopo, leggendo un racconto di Joe Simpson, di cui riporto qui di seguito un lungo estratto.

“La paura incontrollata è un’emozione corrosiva, un tarlo che rode il tessuto della mente, induce un doloroso stato di ansia e non porta nulla di buono. Perderò o vincerò? Dove troverò i soldi per il mutuo? I bambini sono al sicuro? Gli altri mi stimano? Sono un fallito?”

“Non c’è nulla di sano in questo tipo di paura. E’ una malattia della mente che non produce risposta utile e ci lascia in un limbo di penosa incertezza. Nelle paure archetipe c’è se non altro l’impulso a combattere e fuggire dell’adrenalina e il senso di conquista e di sicurezza che viene dall’affrontare la bestia […]”

“Quando scende dalla montagna e rimette piede nella vita cerca, senza riuscirci, di comprendere l’esperienza che ha vissuto. Di quelle giornate conserva un ricordo potente e bellissimo ma non sa dire esattamente cosa è successo. Sa che qualcosa è effettivamente accaduto, ma non riesce a metterci il dito sopra”.

Leggendo questo racconto, ho capito di essere riuscito a scrivere dei tanti libri belli letti, ma di quelli davvero amati no, di quelli non ero riuscito a metterci il dito sopra. Quando la lettura di un libro è un’esperienza indicibile, beh… non riesco a dirla. Non riuscirò neanche adesso, però voglio dire qualche titolo.
Condividi:
  • Facebook